La Speranza del Sabato Santo

Sabato Santo. Giorno di attesa.

Oggi trovano compimento tutte le attese della nostra quotidianità, piccole o grandi che siano. Oggi capiamo veramente cosa significhi attendere, con quale spirito attendere e Chi attendere.

Attendere con fiducia e speranza, mettendo da parte le nostre aspettative, i nostri progetti e i nostri tempi. Perchè il Signore ha già vinto, lo ha detto ai suoi discepoli e quindi anche a noi. E lo ha fatto con i tempi e i modi di Dio, così lontani dai nostri modi di agire, ma così definitivamente vincenti.

hdrpl

Nulla – proprio nulla – potrà renderci inquieti, nulla potrà tormentarci e toglierci la pace del cuore perchè dopo il Venerdì Santo (e quante volte viviamo come fosse un dramma anche la più piccola contrarietà! Quanti piccoli Getsemani ci costruiamo con le nostre stesse mani!) … dopo il buio su tutta la terra ci sarà sempre l’alba radiosa che ha cambiato una volta per tutte la sorte degli uomini.

Nulla viviamo -ma proprio nulla eccetto il peccato – che non l’abbia già vissuto, e redento, nostro Signore Gesù Cristo: le umiliazioni, le incomprensioni, i fallimenti e gli insuccessi umani, le calunnie e perfino la morte.

Ma Gesù ha inchiodato tutto questo al legno della sua Croce e gli ha dato così un significato nuovo.

A noi è chiesto soltanto di attendere con fiducia e di vivere i momenti bui della nostra esistenza con il cuore adorante davanti alla pesante pietra che chiude un sepolcro che certamente si aprirà.

Attendiamo quindi con rinnovata Speranza, cercando di mettere da parte tutto ciò che ci toglie la pace e la gioia che solo Gesù risorto ci può dare, e facendo in modo che il nostro cuore batta all’unisono con il cuore di Dio.

Dobbiamo esserne certi: ne vale la pena! Buona attesa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: